Navigando in una lacrima - enzo manzoni poeta

Vai ai contenuti

Menu principale:

Navigando in una lacrima

Pubblicazioni
 
 
 
 

A mia Moglie Pia
A mio Figlio Gianluca
Sostanza eterea della mia anima.

Prefazione
Il poeta, inizialmente, ci presenta 1’uomo che viaggiando nel dolore si sposta di porto in porto e, partendo dalla sua esperienza personale di marinaio, raggiunge con la volontà Fintimità del proprio pensiero. La sua acquisizione, però,
non può chiudersi nei limiti del proprio “io” e, infatti, nasce nella sua sfera personale la necessità di partecipare i propri risultati agli altri uomini esponendo le più profonde espe- rienze acquisite nel cammino della vita.
Il cammino non è però facile e, quindi, il poeta cerca nuovi motivi e sposta la sfera degli interessi sulla donna amata scoprendo Faffabilità e la luce che sostiene e dà vigoria alla sua volontà nel viaggio delfesistenza. Non esiste indifferenza aliena che non possa essere superata e, anche se con uno sforzo, la volontà riesce a vincere la fittizia insensibilità.
Uumanità ha bisogno di bellezze e nel dono che ci conduce all’amore anche una goccia d’acqua fresca riesce a dissetarci pure nel più arido deserto: perché è proprio la solitudine che si può impadronire dell’uomo e allontanare Panima del fratello dallo stesso fratello nel dolore fino a conduro alla guerra nefanda madre degli orrori.
Andando avanti nel suo discorso, Manzoni, ci porta ad osservare lo spettacolo stupendo della nostra Napoli c ne filtra le sembianze nel suo sangue ed allora la parola si arricchisce di bellezza che infiamma Fanima di profondo amore.
Il discorso poetico di Enzo Manzoni nasce dalferedità nativa della sua famiglia dbrigine trasferita nella sua vita giovanile e poi accresciuta nel suo felice matrimonio.

 
 
 

Sfoglia il libro

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu